Powered By Blogger

sabato 11 luglio 2015

Salmoriglio Trattoria e il Giardino della Kolymbetra

Buongiorno amici e lettori di Beddu Manciari,
giovedì pomeriggio abbiamo fatto un tour del tutto speciale, in uno dei posti più belli e suggestivi di Agrigento: il Giardino della Kolymbetra nella Valle dei Templi di Agrigento.

Abbiamo voluto contribuire alla protezione di un gioiello del nostro vastissimo patrimonio artistico e culturale, diventando partner del Fai - Giardino della Kolymbetra. Il FAI e tutte le persone che lo sostengono sono impegnati quotidianamente a tutelare e valorizzare il patrimonio d'arte e natura italiano, educare e sensibilizzare la collettività, vigilare e intervenire sul territorio. Promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità. E' questa la missione del FAI - Fondo Ambiente Italiano, Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Il ruolo che il FAI svolge nel Giardino della Kolymbetra è fondamentale per il mantenimento e la cura, non solo del valore culturale del sito, ma anche di tutta la flora che lo popola.

Una zona rigogliosissima, irrigata ancora con i sistemi studiati in epoca greco-romana, con la stessa freschissima acqua proveniente dai vari ipogei. A raccontarci tutta la storia del Giardino, spiegandoci nel dettaglio ogni elemento presente è stata Federica Salvo, super guida poliglotta e con bellissimi occhi azzurri. Federica ci ha condotto in mezzo alla natura più calda e verdeggiante del nostro territorio, fra bergamotti ed arance da cui si ricava un'ottima marmellata bio (acquistabile allo shop di FAI del Giardino), ulivi, melanzane e zucchine, coltivate e fatte crescere con amore da una squadra apposita di professionisti.

In una particolare zona pic-nic è possibile organizzare degli ottimi pranzi all'aria aperta e, accompagnati da un gruppo di speleologi ed esperti, fare una visita guidata all'interno degli ipogei. E' presente perfino una cappella di epoca paleo-cristiana che apparentemente è un enorme scavo nella roccia, con ancora visibili al suo interno colonne e segni delle candele utilizzate. Un vero spettacolo per gli occhi e per il cuore, di cui vi alleghiamo qualche foto. Ringraziamo Federica e tutto lo staff Fai Giardino della Kolymbetra per averci dato l'opportunità di diventare loro partner, per averci accolti nei magici spazi della Valle e per il caldissimo pomeriggio passato insieme a fare un viaggio nel tempo e nella bellezza di Agrigento.


un piccolo amico si rinfresca dentro un ipogeo



cappella di pietra

il desk FAI dentro il Giardino

Federica racconta il Giardino



Federica ci mostra l'area pic-nic

Alessandro e Federica nell'area pic-nic

Federica Salvo, super guida 



Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali