Powered By Blogger

sabato 11 aprile 2015

Busiati e dolcezze: la primavera di Salmoriglio

Tagliere di cioccolato fondente. 
Per festeggiare la fine delle vacanze pasquali al nord e il ritorno in terra sicula, ovviamente, giovedì sera mi sono fiondata nel tavolo che più frequento dopo quello di casa mia, quello di Salmoriglio.

Avevo voglia di mare e croccantezza. Il menù mi proponeva una triglia fritta su un morbido letto di ricotta mantecata e pomodoro datterino marinato, ma io - che non ho ancora portato a termine tutte le mie personali diatribe col pesce - ho chiesto allo chef Alessandro di fare una piccola rivisitazione con calamaro e gambero. Adesso immaginate, gli anellini di calamaro immersi in una soffice nuvoletta di ricotta mantecata, accompagnati da una nota dolcissima di datterino e per finire un boccone di melanzana perlina fritta. Cos'è la melanzana perlina? E' una melanzana che ha la forma allungata, come fosse sorella di un peperoncino (fuorchè nel sapore!) e lo chef m'ha promesso che presto ci faremo una pasta alla norma speciale.

Comunque, il piatto nel complesso una vera goduria, se poi si pensa che a far compagnia al calamaro c'era un gambero freschissimo, cotto e insaporito a dovere. Naturalmente, Gabriele ha scelto il suo primo del cuore: busiati con sarda, finocchietto, pinoli, uvetta e mollica atturrata. E alla fine di ogni forchettata si dispiaceva per averne un po' di meno nel piatto. Io, da spartana frequentatrice di ottime tavole, ho fatto la scarpetta col pane nel sughetto rimasto, e sì, credo fermamente che il potere della scarpetta col pane siculo sia estremamente sottovalutata. Fatelo! Fatelo sempre! Fra l'altro, questo sabato, i busiati nella versione con quadrucci di pesce spada, melanzane e mentuccia sono il nostro piatto special prize di questa settimana: a soli cinque euro è infatti possibile gustare, ogni sabato, un piatto diverso. Un prezzo easy per i piatti che hanno avuto più successo durante la settimana; basta scriverci una mail (salmoriglioag@gmail.com) per essere inseriti nella nostra newsletter ed essere aggiornati ogni sabato mattina del piatto special prize in menù.

Se poi a chiudere la cena - innaffiata di ottimo prosecco Cuvèè Oris di Valdobbiadene Villa Sandi - lo chef mi porta un tagliere di cioccolato fondente e delle chips di mela Smith, non posso che sentirmi felice di esser tornata a casa. E poi, lo sapevate che la mela si abbina benissimo al baccalà? Io l'ho scoperto con  delle tapas di pesce freschissimo e croccante mela verde.
Ma questo ve lo racconto la prossima volta. Qui di seguito, adesso, il foto-racconto della nostra cena di fine vacanze, perchè noi - in un modo nell'altro - una buona scusa per il beddu manciari la troviamo sempre.
Chips di mela Smith.

Melanzana perlina...e Moleskine personale.

Primo piatto #specialprize: busiati con
melanzane, spada e mentuccia

Cuvèe Oris Villa Sandi

Frittura di calamaro e gambero su ricotta mantecata, datterino marinato
 e melanzana perlina .

Busiati con pinoli, uvetta, finocchietto e mollica atturrata.

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali